Blog

Roberto Mossi-Progetti umanitari in Senegal

Cari docenti,

anzitutto mi scuso per l’utilizzo di questo canale per scopi privati ma credo che il fine giustifichi, almeno in parte, questa trasgressione.

Da febbraio 2022 ho rilevato la presidenza dell’Associazione Acquedotto di Belly-Thiowy (regolarmente riconosciuta e affiliata alla FOSIT) a seguito della morte improvvisa di mio padre che ne è stato l’ideatore, il promotore il braccio e la mente per un ventennio.

L’associazione ha costruito e gestito circa 55 progetti nella regione di Matam in Senegal, che comprendono scuole, progetti agricoli, sanità e formazione. L’associazione è perfettamente integrata nel tessuto sociale e culturale del villaggio di Belly -Thiowy, (situato nel nordest del Senegal, al confine non la Mauritania) al punto che sia a mio padre prima ed al sottoscritto ora, è stato attribuito il diritto di voto in tutte le questioni che interessano l’andamento del villaggio.

Qualcuno di voi si ricorderà di Rougui, la ragazza che dal villaggio in questione è venuta a frequentare (brillantemente) la formazione di ASM presso il CPS Locarno.

Il sito dell’associazione illustra molto bene quale sia la filosofia ed i progetti effettuati fino ad ora (il sito è in aggiornamento, il covid ha lasciato il segno anche li) ed il filmato effettuato dal CISA è un ottima presentazione della nostra associazione e dei suoi scopi e attività.

Mi permetto di elencare 2-3 punti che per noi sono basilari:

  • non abbiamo spese di gestione per cui ogni contributo viene trasformato in opere e/o aiuto sul luogo
  • I progetti comprendono sempre una parte di formazione
  • Sosteniamo attraverso i padrinati i singoli allievi delle scuole
  • I progetti vengono sviluppati in base alle reali esigenze e alle possibilità di mantenimento sul luogo

Detto questo, spero di vare suscitato una certa curiosità/interesse al sostegno dei nostro progetti. Noi siamo contenti di sostegno in qualsiasi forma.

I prossimo progetti che sono attuali sono:

  • Il rinnovo dei padrinati per gli allievi (circa un centinaio) , il sostegno di un allievo per un anno, inclusi i libri e le spese scolastiche è di 200.- (il sostenitore riceve a fine anno una copia del libretto scolastico).
  • La ricerca di fondi per la costruzione di un pozzo di captazione (mini forage) di circa 80 metri con pompa a pannelli fotovoltaici per il villaggio di Marche, situato ad una 20 di Km da Belly-Thiowy, di circa 300 abitanti (prevalentemente bambini) che attualmente è senza acqua (45°C).  Il mini forage permette ai villaggi di avere acqua potabile (due rubinetti che vengono gestiti da un comitato interno del villaggio) e acqua per poter coltivare un minimo di orto all’interno del villaggio).

Allego alcune immagini della riunione conoscitiva tra associazione e villaggio, del pozzo secco ormai da tempo e del villaggio. In  aggiunta una foto del lavoro terminato in un altro villaggio.

Allego anche il nostro recapito, sia telefonico che bancario qualora voleste sostenerci.

Un carissimo saluto

R. Mossi

 

Associazione Acquedotto Belly-Thiowy, Senegal

6512 Giubiasco

Presidente:

Roberto Mossi, via alle gerre 18, 6512 Giubiasco
Cell. +41 79 271.80.81
rmossii[at]centroveterinario.ch

Per le donazioni:

Banca Raiffeisen del Camoghe, Giubiasco
Conto corrente postale della banca: 65-6841-1

IBAN: CH38 8034 4000 0009 1337 1

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.