Presentazione

Il Centro professionale sociosanitario è istituito nell’ambito del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport con risoluzione del Consiglio di Stato nr. 6899 del 25 agosto 1992.
Gli sono affidate le competenze e le attività di formazione fino ad allora delle Scuole dei tecnici in radiologia medica, dei laboratoristi medici e degli aiuto medici.
Il 2 ottobre 1996 il Gran Consiglio approva la legge sulle scuole professionali definendo meglio i campi di attività e formazione:

  • livello secondario II: assistente di studio medico, assistente di studio veterinario, laboratorista medico;
  • livello terziario: tecnico in analisi biomediche e tecnico di radiologia medica.

Il Consiglio di Stato con risoluzione nr. 2208, il 2 maggio 2001 istituisce la sede autonoma di Locarno con formazioni di grado secondario II e terziario non universitario riferite alle attività medico-tecniche dell’area della diagnostica e dell’assistenza.
Con modifica della legge sulle scuole professionali del 2 ottobre 1996, il Gran Consiglio ticinese, cambia il nome alla scuola in “Scuola superiore medico-tecnica” (SSMT) e attribuendo la formazione di tecnico di analisi biomediche e tecnico in radiologia medica al livello terziario non universitario.
La Scuola è ora integrata nel Centro Professionale del Locarnese (CPL).

Le scuole specializzate superiori

  • Iscrizioni TAB

    Procedura di ammissione alla formazione SSS di Tecnico in analisi biomediche per l’anno 2021/2022 Sono aperte le iscrizioni alla formazione di Tecnico in analisi biomediche. Le iscrizioni devono...
  • Iscrizioni TRM

    Procedura di ammissione alla formazione SSS di Tecnico di radiologia medica per l’anno 2021/2022 Sono aperte le iscrizioni alla formazione di Tecnico di radiologia medica. Le iscrizioni devono pervenire...

Le scuole medico tecniche