Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Coordinatrice/tore in medicina ambulatoriale APF indirizzo clinico

Esercita in uno studio medico e sotto la supervisione di un medico, accompagna le persone affette da una o più malattie croniche. Tenendo conto dello stato della persona degente, pianifica in base a linee guida basate sull’evidenza la gestione futura, stimola le competenze di autonomia e di cura delle persone degenti e favorisce le cure prodigate dai familiari. Si occupa del coordinamento dei diversi servizi pubblici messi a disposizione e contribuisce a semplificarne l’accesso. 

Durata 3 anni
Modalità Parallela all'esercizio di un'attività professionale (PAP)
Titolo rilasciato Attestato professionale federale (APF)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità che conduce all'ottenimento del attestato professionale federale di Coordinatrice in medicina ambulatoriale APF indirizzo gestione o Coordinatore in medicina ambulatoriale APF indirizzo gestione.

Formazione parallela all'esercizio di un'attività professionale (PAP)
  • In questa modalità la formazione dura 3 anni.

Condizioni di ammissione all'esame federale di professione

Le condizioni di ammissioni sono visibili sul sito di Odamed.

Costi

Il costo della formazione ammonta a CHF 8'200 comprese le certificazioni di modulo. È possibile stipulare un contratto di pagamento rateale (per informazioni rivolgersi al responsabile della formazione (roberto.mossi@edu.ti.ch)
Coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione.