Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Tecnica/o in analisi biomediche dipl. SSS

Effettua analisi di tessuti, cellule e fluidi corporei su richiesta medica nei laboratori

Effettua analisi di tessuti, cellule e fluidi corporei su richiesta medica nei laboratori. Le sue attività includono esami di ematologia, emostasi, immunoematologia, chimica clinica, microbiologia, istologia, immunologia, citogenetica, biologia molecolare e colture cellulari. È responsabile della manutenzione delle attrezzature, calcoli, statistiche, rapporti e garanzia di qualità.

Durata 3 anni
Modalità A scuola (tempo pieno)
Scuola Scuola specializzata superiore medico-tecnica (SSSMT)
Titolo rilasciato Diploma di scuola specializzata superiore
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento del diploma di scuola specializzata superiore di Tecnica in analisi biomediche dipl. SSS o
Tecnico in analisi biomediche dipl. SSS.

Formazione a scuola (tempo pieno)

Il primo anno prevede scuola a tempo pieno con lezioni teoriche e pratiche. Nel secondo e terzo anno, gli studenti alternano periodi di stage pratico presso laboratori convenzionati con settimane di lezioni scolastiche, secondo un programma concordato con la direzione della scuola.

  • In questa modalità la formazione dura 3 anni.

Requisiti d’ammissione

Formazione a scuola (tempo pieno)
  • Attestato o certificato di grado secondario II conseguito al termine di una formazione della durata di almeno 3 anni.
  • Aver superato l’esame d’ammissione

Continuare la formazione

  • Formazione continua presso centri di formazione, enti pubblici cantonali e associazioni professionali.
  • Scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor.

Costi

Chi sceglie questo percorso formativo può beneficiare dell’assegno di formazione terziaria sociosanitaria, per sostenere i costi della formazione nelle Scuole Specializzate Superiori (SSS) in ambito sociosanitario. L’importo varia in base al reddito e alla situazione economica del richiedente, con l’obiettivo di agevolare l’accesso a queste formazioni. Le richieste vanno presentate annualmente e seguono specifici criteri di ammissibilità stabiliti dal Cantone Ticino.

È prevista una tassa di frequenza scolastica semestrale e una tassa per il consumo del materiale scolastico. Durante il periodo di formazione gli studenti vengono retribuiti con un’indennità mensile.